loading ...

Dettaglio Notizia

25/05/2015

VITAMEA

immagine rappresentativa della notizia

 Cesare Giulio Viola, nasce a Taranto nel 1886,

da Luigi Viola, professore di latino e greco  e archeologo, fondatore del Museo Nazionale Archeologico di Taranto di cui fu il rettore.

Scrittore, commediografo e sceneggiatore, scrive un trentina di opere teatrali e collabora con De Sica per la sceneggiatura de: “ I bambini ci guardano”, tratto dal suo romanzo Pricò e ancora con De Sica e Zavattini, per la sceneggiatura di “Sciuscià” concorrendo all’Oscar, come migliore sceneggiatura originale nel 1948.

Muore  nel 1958 per una banale caduta, mentre era sulla terrazza della sua casa di Positano.

 

VITA MEA    per la prima volta, è in scena, al Teatro Quirino di Roma, dalla Compagnia di prosa del grande Ruggero Ruggeri. L’opera teatrale in tre atti, scritta nel 1947 e  pubblicata da Mondadori, non è altro che la rappresentazione dell’umana miseria morale ed economica ed è ambientata nella capitale, agli inizi del 1950.L’autore,  come è il suo stile, descrive situazioni torbide o dolorose della vita borghese e specialmente, dell’intimità familiare che vanno sempre, verso una finale affermazione dei valori positivi della vita.

 Viola  ha voluto contrapporre la mentalità di due generazioni: quella di un  padre, Federico Manassìa, ottocentista, integerrimo Presidente di Cassazione,  deciso a rinunciare all’eredità di una  cospicua  fortuna, lasciatagli dal fratello Carlo e quella  dei suoi figli, Fausto e Laura, novecentista, più moderna e più pratica. I due giovani, non condividono la scelta del padre  e, pur esitando, finiscono col piegarsi al prepotente imperativo della vita: in fondo si tratta di beni mobili ed immobili. Dopo una settimana di silenzio, la lettura del testamento, avviene alla sola presenza di Zappalà, amico fidato e collega. Federico è tormentato, pretende che sia proprio lui ad aprire quella busta che da giorni non gli dà pace, e a leggere quelle poche righe, quando, da Milano, giunge la signora Scossi, persona di fiducia del caro estinto.

Federico avvilito, dopo un lungo silenzio,  rivela alla  famiglia il motivo del suo sconforto, della  sua angoscia e chiede comprensione.  I ragazzi però vogliono capire, vogliono sapere a cosa stanno per rinunciare e decidono di fare un sopralluogo a Milano, dove  lo zio Carlo viveva, nel lusso del suo appartamento, tra mobili di pregio, opere d’arte e quadri di insigni pittori.

 Isabella, moglie e madre, è una donna pratica,  per tutta la vita, ha portato avanti i conti della spesa, ha risparmiato sempre; senza fiatare, ha seguito il marito come un’ombra,  ha accettato ogni sua decisione, ma questa volta, sarà d’accordo con Federico o asseconderà  i suoi figli? E zia Argentina, sorella di Federico?

 [ beh! Zia Argentina è un pesce secco].

Ma cosa sarebbe successo, si chiede l’autore, se l’eredità  invece che ai giovani novecentisti, fosse toccata ai due fratelli Manassìa, al tempo della loro gioventù? Quale linguaggio avrebbero usato? Quale posizione avrebbero assunto di fronte al caso?

E ancora, quale decisione prenderemmo  noi, genitori d’oggi,  se ci trovassimo nelle stesse condizioni, di Federico? Quale sarebbe la reazione dei nostri figli?

 
La Compagnia Teatrale C.G.Viola di Taranto,

In occasione del suo 15° anniversario, mette in scena, uno dei tanti capolavori di prosa, del grande autore tarantino, con l’ adattamento, di Marina Lupo che firma anche la regia. Una rilettura del testo che resta attuale anche a distanza di tempo e, che conserva, la struttura drammaturgica, suddivisa in tre atti, come l’originale. L’allestimento scenico,  è moderno e sintetico e, più che rappresentare un falso storico, è una proposta scenografica che si allontana dal descrittivismo tradizionale, un contrasto tra il passato dell’opera e il presente della sua nuova interpretazione.

In questi anni, la Compagnia, ha dedicato tutta la sua attività, alla formazione dei giovani, con laboratori di educazione teatrale, corsi di dizione e stage, differenziati per fasce d’età, oltre che, alla produzione di spettacoli, rappresentati con successo a rassegne e festival nazionali.  La C.G.Viola, in quindici anni di attività,  ha messo d’accordo pubblico e critica,  infatti, numerosi premi e riconoscimenti, sono stati il coronamento, alla passione e alla dedizione che tutto il gruppo ha nei confronti dell’arte teatrale.

 
 
 
Scheda tecnica
 
     VITA MEA
       Opera teatrale in tre atti
                 di
   Cesare Giulio Viola
 

Adattamento e riduzione di M.lupo

 
 
Atti : 3
Genere : dramma
Durata: 90 min
 
 
personaggi in o.di a.
 
Mariangela Lincesso
Angelo Caracciolo
Grazia Greco
Mattia Errico
Silvia Albarella
Franco Nacca
Francesca Marseglia
 
regia
Marina Lupo
 
 Disegno luci: Mimmo Nacca            
 Allestimento: Fulvio Guarino
Costumi: Aurelia Lincesso
Selezione musicale: Carlo Barbalucca
 
www.cgviola.it               info@cgviola.it