loading ...

Dettaglio Notizia

31/03/2016

VIA CRUCIS PER LE STRADE IN DIALETTO MANDURIANO

di: CE TIEMPI
immagine rappresentativa della notizia

Domenica 20 marzo 2016, si svolgerà la prima edizione della “Via Crucis in dialetto manduriano”, organizzata dalla Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, dalla Parrocchia Madonna del Rosario e con la partecipazione straordinaria dei Cavalieri Templari Nostra Signora di Costantinopoli di Taranto.

La Via Crucis, si svolgerà lungo le strade della suddetta Parrocchia con  il coinvolgimento dei giovaniche saranno le voci narranti del più suggestivo rito della Chiesa cattolica, con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.

Ma perché organizzare una Via Crucis, scegliendo di interpretarla in dialetto manduriano? La risposta scaturisce dalle parole degli organizzatori: “In questo Anno Santo della Misericordia che la Chiesa sta vivendo, si è sentita la necessità, come cristiani, di vivere insieme un forte momento di preghiera e di fede, partendo dalla lingua e dal patrimonio devozionale che i nostri Padri ci hanno lasciato. La fede cristiana, è parte integrante della storia del nostro popolo manduriano, pertanto, non si può permettere di perdere e trascurare, un’eredità così preziosa che ci invita a guardare al futuro con fiducia, ripartendo sempre da Gesù Cristo che è l’unico Salvatore di ieri, di oggi e di sempre! “ .

Naturalmente, non poteva non essere la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, la promotrice di ciò, da sempre impegnata per la conservazione del dialetto manduriano, e da sempre con l’obiettivo di tramandare, alle future generazioni, quelle tradizioni popolari che rischiano di scomparire.

La Via Crucis, come detto, avrà inizio presso la Parrocchia Madonna del Rosario alle ore 19,00 e,  dopo aver percorso le varie strade, si concluderà presso la Chiesa del Crocifisso dell’Annunziata, con la XIV Stazione nella quale si commemora la deposizione del Sacro Corpo di Gesù nel Sepolcro.

A conclusione di tutto, ci sarà la venerazione e il bacio della sacra e antica immagine di Gesù Crocifisso custodito nella chiesetta che sarà portato in processione durante la sera, fungendo da croce di legno per ogni stazione.

La chiesa del Crocifisso dell’Annunziata, si trova nei pressi della chiesa del Rosario e di San Giuseppe e, la scelta di chiudere la Via Crucis proprio lì, non è stata casuale poiché essa è fra le più antiche testimonianze del culto cristiano e ciò in sintonia con il significato di questa iniziativa.

Bisogna ricordare che proprio presso la chiesetta “dell’Annunziata”, come è definita in modo spicciolo dalla popolazione, durante il mese di marzo (dal 01 al 31), si svolge il così detto “Mesi ti Crištu”, un’antica devozione che consiste nel visitare  questa chiesa per tutto il mese (possibilmente ogni giorno), sostando in preghiera e con fede davanti all’antico Crocifisso.

Ma, la scelta di chiudere la Via Crucis qui, è da collegare anche ad un’altra motivazione: essa rappresenta, una importante  testimonianza della probabile presenza dei Templari sul nostro territorio. Sulla sua facciata, infatti, accanto al portale di ingresso,  si scorge la presenza di una croce scolpita, che  ricorda il simbolo dell’ordine cavalleresco dei Templari, un potente ordine militare, dalla storia particolarmente controversa che ebbe possedimenti anche nel Salento, prima di essere messo fuori legge in seguito al noto processo brindisino del 1310.

Non a caso, a presiedere la prima edizione della “Via Crucis in dialetto manduriano”, ci saranno i “Cavalieri Templari Nostra Signora di Costantinopoli” di Taranto.

Tutta la popolazione, dunque,è invitata a partecipare con fede e devozione, alla prima edizione della suddetta Via Crucis che, ripetiamo, si terrà Domenica delle Palme, 20 marzo 2016 prossimo, con inizio alle ore 19,00 partendo dalla chiesa “Madonna del Rosario”.

 
 
 

Annalisa Raimondo

Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi