loading ...

Dettaglio Notizia

22/05/2016

CORSO GRATUITO SULLA SICUREZZA

di: CENTRO STUDI
immagine rappresentativa della notizia

 Corso di formazione su normativa D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Per chi fa teatro, che sia a livello professionistico o amatoriale, come nel nostro caso, salire sul palcoscenico, è come entrare in un mondo nuovo. Il teatro è cultura, è passione, è gioia e, perché sia tale per tutti, è necessario considerare che è  l’ambiente  più a rischio per la sicurezza, per tutto il personale: artistico, tecnico ed ospite che opera al suo interno; tale rischio, esiste tanto durante lo spettacolo quanto durante il montaggio e lo smontaggio, degli allestimenti scenici, senza  mai sottovalutare la fase che precede tali operazioni. Bisogna tenere conto, durante la progettazione e la costruzione della scenografia e degli arredi, che esistono regole precise da rispettare, sia dal profilo strutturale che impiantistico; i materiali degli scenari ( quinte fisse o mobili, cantinelle ecc…) ,e che,  gli impianti elettrici a servizio della scena, devono rispettare le norme CEI.

Per ridurre al massimo i rischi e lavorare con serenità, la Uilt Nazionale, ha stipulato una convenzione con “ Audit Atque Resolvit s.r.l.” con lo scopo di pianificare attività di consulenza, con corsi di formazione e informazione, in materia di salute e sicurezza, nei luoghi di lavoro e, specificatamente  nel teatro. La Uilt Puglia ha accolto l’iniziativa, per organizzare a Taranto, presso l’Auditorium Paolo VI, della Parrocchia Spirito Santo sita, in via Lago d’ Averno 8 (zona TA 2), un incontro  domenica 22 Maggio alle ore 9,00 , dopo la pausa pranzo *  lavori riprenderanno fino a conclusione.

L’ingegnere, spiegherà in base,  come comportarsi sul palcoscenico,  evitando i rischi che comporterebbero sanzioni sia economiche che penali, in caso di controllo, da parte degli organi preposti.  Invitiamo tutte le compagnie affiliate alla Uilt Puglia e i loro iscritti, a partecipare in maniera massiccia a questo importante work shop, assolutamente gratuito, tutte le spese saranno a carico della Uilt regionale. Sarà una lieta occasione per conoscerci meglio e per dedicarci in futuro, con più consapevolezza, all’arte teatrale che tutti amiamo. Le compagnie sono pregate di comunicare entro e non oltre il 10 maggio c.a. la loro partecipazione, alla nostra segreteria. Il corso di formazione ed informazione risponde ai requisiti  previsti dall’art 37  del D. Lgs. 81/2008 e dall’ accordo Statuto regioni del 2011.

* il break, si terrà presso La caffetteria Old Fashion, in V.le Magna Grecia, dove sarà allestito un buffet al costo di €5.00  (a carico del partecipante). Per chi volesse aderire è pregato di comunicare all’organizzazione.