loading ...

Dettaglio Notizia

18/02/2018

1° Concorso - Rassegna - “Corti nella Corte

immagine rappresentativa della notizia

La compagnia TEATRAMICO di Mola di Bari in collaborazione con la UILT PUGLIA - Unione Italiana Libero Teatro e con la direzione amministrativa di PALAZZO PESCE- Location Eventi di Mola di Bari, indice il 1° Concorso - Rassegna - “Corti nella Corte”, rivolto a tutte le compagnie amatoriali iscritte regolarmente ad una Federazione italiana sia essa U.I.L.T, F.I.T.A, TAI o altro. 
Il concorso ha come finalità la valorizzazione del teatro come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che mira a ri-evocare l’iniziativa, diffusa nelle corti aristocratiche e nei palazzi  nobiliari  dei secoli scorsi, di intrattenere gli ospiti  negli spazi a disposizione del proprio palazzo o della propria residenza con “rappresentazioni-brevi” che pur mantenendo la specificità comunicativa del mezzo teatrale potevano fare a meno di un palcoscenico e di una scenografia.
Il concorso viene intitolato alla memoria dell’illustre intellettuale/aristocratico molese Avv. PIERO DELFINO PESCE che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diede vita e sostenne l’aggregazione Filodrammatica come strumento di promozione culturale e umana. L’attività e l’impegno per il teatro dell’ Avvocato Piero Delfino Pesce si concretizzò oltre che nella costituzione di una compagnia amatoriale di indubbia qualità anche nella scrittura di ben 13 opere drammaturgiche da lui firmate; ma soprattutto da una costante attrattiva verso i suoi possedimenti presso cui metteva a disposizione spazi come veri e propri “teatri all’ aperto” dove poter esprimere – vedere e vivere il teatro: un’ emozione continua che si diffonde e contagia tutti “ dagli attori agli spettatori”- “dalla Platea al Palcoscenico”.
La rassegna / concorso avrà luogo nella bellissima Location di  PALAZZO PESCE in Mola di Bari, luogo in cui PIERO DELFINO PESCE ha vissuto – composto e operato per il teatro.
Possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali non professionisti residenti nell’intero territorio nazionale.
 
Sono ammesse solo opere brevi (Corti Teatrali): estratti di opere che mantengano il senso compiuto della stessa, monologhi e/o atti unici. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere minimo 15 minuti e massimo 40 minuti, con massimo 5 attori in scena