loading ...

Dettaglio Notizia

28/07/2018

Rassegna - “Corti nella Corte

immagine rappresentativa della notizia

 

12 Compagnie da tutta la Puglia – 12 Performance diverse per genere ed epoca  – 4 serate esclusive di Teatro di Prosa in una location unica ed affascinante.
La Rassegna “Corti nella Corte” ha la finalità di valorizzare il Teatro Filodrammatico come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che rievoca l’antica prassi delle corti aristocratiche di ospitare nei propri “salotti” brevi rappresentazioni teatrali per intrattenersi e condividere momenti di cultura.
L’iniziativa è nata dall’idea e ad opera della Compagnia Teatramico di Mola di Bari che da anni investe sul territorio devolvendo il ricavato dei suoi spettacoli alle associazioni molesi di volontariato e che quest’anno ha voluto investire in un evento in cui il teatro fa da protagonista assoluto.
Preziosa la collaborazione e l’entusiasmo con cui ha accolto l’iniziativa Margherita Rotondi, manager di Palazzo Pesce, location per eventi, meeting, mostre, concerti che è ormai un “tempio delle Arti” e punto di riferimento sul territorio.
Un evento culturale importante considerando il suo carattere Regionale e la dedica all’illustre intellettuale Avv. Piero Delfino Pesce, che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diede vita e sostenne l’aggregazione Filodrammatica a Mola di Bari come strumento di promozione culturale, sociale e umana.
La rassegna avrà luogo nell’elegante Corte interna di Palazzo Pesce a forma circolare che con la sua scalinata in pietra incornicerà le opere in uno sfondo scenografico sicuramente suggestivo. Il pubblico in sala potrà esprimere il proprio gradimento votando ogni sera lo spettacolo e la compagnia preferiti sulle 3 che si esibiranno.
Una Giuria di Esperti invece eleggerà il miglior spettacolo della serata e tra tutte le 12 compagnie ne sceglierà una che avrà accesso alla serata conclusiva del 1 settembre presso il Teatro N. VAN WESTERHOUT con uno spettacolo completo in esclusiva; il ricavato della serata finale sarà  pro –Comitato Festa Patronale di Mola.
Venerdì 13 luglio si esibiranno:
 
la Compagnia “A.C.C.A.” di Casamassima con “Piedi di feltro” (regia Mario Manzari), commedia surreale di Mario Alessandro Paolelli i cui personaggi sono pezzi di scacchi animati, “mangiati” e riposti nella scatola;la Compagnia “CALANDRA” di Tuglie (LE) con “Dr. Jekill & Mr. Hyde” (testo e regia Giuseppe Miggiano) liberamente ispirato all’ omonimo romanzo di  R. Stevenson – il giallo e il noir insieme per scuotere le “coscienze”;la Compagnia “PIETRA SU PIETRA” di Bari con “Rocco” (testo e regia Adele Dentice), una tragica –commedia- brillante tratta dai “I giovedì della signora Bianca”.
 
Venerdì 20 luglio si esibiranno:
 
Compagnia “LA TERRA SMOSSA” di Gravina in Puglia con “La morsa” di Luigi Pirandello (regia Gianni Ricciardelli);la Compagnia “GIU’ LA MASCHERA” di Bari con “Misfortune” (regia Saba Salvemini e Annika Strohme), dramma degli equivoci di Mark Harvey Levine … e se il nostro destino fosse davvero legato ad un biglietto dei biscotti della fortuna?la Compagnia “CUORI CON LE ALI” di Conversano con “Astaroth: il divol-angelo” (testo e regia Dario Faggiano), un racconto allegorico liberamente tratto dall’omonimo testo di Stefano Benni.
 
Venerdì 27 luglio si esibiranno:
 
la Compagnia “CESARE GIULIO VIOLA” di Taranto con due monologhi originali di Marina Lupo “Malanima” e “Mio figlio è un artista”;la Compagnia “ARTEMISIA” di Bari con “Novecento”, il dramma letterario di Alessandro Baricco (regia Enzo Strippoli)la Compagnia “MAKETIPI” di Santeramo in Colle con “Felici da morire” (testo e regia Marco Di Cecca): due artisti circensi proporranno le loro improbabili storie.
 
Sabato 28 luglio si esibiranno:
 
la “COMPAGNIA DEI TEATRANTI” di Bisceglie con la “Farsa di Mastro Agostino” di anonimo del’ 400 (adattamento e regia Enzo Matichecchia),la Compagnia “IL CARRETTO TEATRO” di Molfetta con il testo satirico “Furti di rame”(adattamento da testi di D. Fo’ e F. Rame e regia di Francesco Tammacco)la Compagnia molese “LE 7 MUSE di APOLLO” con il dramma storico “Sergente Romano – Storie di un sud dimenticato” (testo e regia Dolores Mangiolini).
L’evento è organizzato in collaborazione con UILT Puglia – Unione Italiana Libero Teatro
ABBONAMENTO CON POSTO RISERVATO a 4 serate – 35  euro
POSTO UNICO NON NUMERATO per singola serata – 10 euro
INFO e PRENOTAZIONI
340 8639036 (anche Whatsapp )
teatramico@gmail.com
palazzopesce@yahoo.it